Disney ha annunciato che sta per acquisire il restante 33% di Hulu da Comcast, assicurandosi il pieno controllo della compagnia e favorendo gli obiettivi di streaming della Disney. Il CEO Bob Iger, ha dichiarato che l’arrivo di un’app di streaming che combina i contenuti di Disney+ e Hulu, sarà un vantaggio per gli utenti e offrirà maggiori opportunità agli inserzionisti.
Un accordo del 2019 obbligava le due società reciprocamente: e Comcast avrebbe potuto obbligare Disney a comprare la sua quota entro l’anno successivo, e Disney avrebbe potuto richiedere a Comcast di vendere.
Il colosso statunitense si aspetta di pagare 8,61 miliardi di dollari a Comcast all’inizio di dicembre, che tuttavia continua ad affermare che il valore di Hulu è cresciuto negli ultimi tempi e non di poco.
In attesa di ottenere una valutazione equa del valore del mercato, la quotazione minima di Hulu di 27,5 miliardi di dollari metterebbe la Disney in condizioni di arrivare a versare almeno 9 miliardi di dollari.
“Sebbene i tempi del processo di valutazione siano incerti, prevediamo che dovrebbe essere completato durante l’anno solare 2024”, ha affermato Disney.
Le analisi del mercato avevano previsto quest’estate che Hulu avrebbe raggiunto 55,2 milioni di abbonati entro il 2026 e 14,1 miliardi di dollari di ricavi nello stesso anno fiscale 2026.
📷 Pxhere