Damian Jones è stato protagonista di un incontro ravvicinato nell’ambito di X Rays on UK, iniziativa realizzata in collaborazione con il British Film Institute (BFI), il British Council e l’Ambasciata Britannica a Roma.
Il noto produttore cinematografico britannico, che vanta una carriera di oltre trentacinque lungometraggi, è intervenuto nel secondo degli appuntamenti X Rays on UK per esprimere il suo punto di vista riguardo il panorama di produzione cinematografica della Gran Bretagna. ‘È molto importante avere idee originali e creative’, afferma Jones, ‘ci si deve distinguere dalla folla, essere differenti, freschi e nuovi’.
In merito al BFI-British Film Institute ha poi osservato che ‘il supporto dell’istituto è stato cruciale per la carriera di moltissime persone.’
Damian Jones ha collaborato con prestigio con diversi importanti talenti internazionali nella realizzazione di film d’arte e commerciali, tra cui il vincitore Oscar The Iron Lady (Phyllida Lloyd), Lady In The Van ( Nick Hytner), Belle (Amma Asante), Benvenuti a Sarajevo (Michael Winterbottom), Millions (Danny Boyle), Goodbye Christopher Robin (Simon Curtis), Sex, Drugs&Rock&Roll (Matt Whitecross), The History Boys (Nick Hytner), L’esercito di papà (Oliver Parker), Kidulthood (Noel Clarke) ed Absolutely Fabulous The Movie (Mandie Fletcher). Altri suoi crediti comprendono Powder Room di M.J.Delaney, Splendor di Gregg Araki, Fast Girls di Regan Hall, e Gridlock’d – Istinti criminali di Vondie Curtis-Halls.
Attualmente sta girando MONDAY, scritto e diretto da Agyris Papadimitropoulos con Sebastian Stan e Denise Gough, ed il progetto Untitled Michael Winterbottom interpretato da Steve Coogan. Da produttore esecutivo sta realizzando il debutto alla regia di Romola Garai Outside e ha un accordo quadro con Fox Searchlight.