19 ottobre, h 12:30-13:30 – Cinema Quattro Fontane, Sala 2

Speaker

 

Moderator

 

In collaborazione con il BFI-British Film Institute, il British Council, l’Ambasciata Britannica a Roma.

 

Paul Webster (Produttore – Shoebox Films)

Webster inizia la propria carriera partendo dal basso nel 1975, lavorando in una cantina-ufficio senza finestre sotto il Gate Cinema a Londra, dove gestisce la cineteca. Lavora per dieci anni nelle sale cinematografiche e nella distribuzione prima di entrare in produzione a metà anni 80. Il suo primo lungometraggio, ‘Dream Demon’, realizzato per Palace Pictures viene seguito da una collaborazione quinquennale con Working Title Films dove produce cinque lungometraggi a cominciare dal film di Richard Curtis “The Tall Guy’ (interpretato oltre che da Curtis, da Emma Thompson e Rowan Atkinson al loro debutto professionale). Dopo essersi trasferito negli USA nel 1990, si mette in proprio, producendo cinque lungometraggi, compresi i film acclamati dalla critica, ‘Little Odessa’, ‘The Pallbearer’ e ‘The Yards’.
Tra il 1995 ed il 97, è Head of Production per la Miramax Films, dove supervisiona diversi film, a cominciare dal vincitore Oscar per miglior film del 1996 ‘Il paziente inglese’ fino ai film premio Oscar ‘Will Hunting – Genio ribelle’ e ‘Shakespeare in Love’. Nel 1998 inizia a lavorare per Channel 4, fondando la FilmFour Ltd e in seguito viene coinvolto nella produzione di più di 50 film e numerosi cortometraggi durante i 5 anni di vita della società, raccogliendo un totale di oltre 100 premi internazionali e sei candidature Oscar. Tra questi, per tutti, ‘I diari della motocicletta’, ‘East is East’, ‘Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia’ e ‘La morte sospesa’.
Dopo otto anni da esecutivo, decide di tornare a fare quel che più ama: il produttore creativo. Nel 2004 produce il film di successo ‘Orgoglio & pregiudizio’ per Working Title Films con Keira Knightley e Matthew MacFadyen, dando vita a quel che diverrà una collaborazione di ben 12 anni col regista Joe Wright. Segue il film vincitore Golden Globe e BAFTA ‘Espiazione’, diretto da Wright con James McAvoy e Keira Knightley.
Nel 2004 fonda la Kudos Pictures con Stephen Garret. Il primo film prodotto è firmato David Cronenberg, ’La promessa dell’assassino’, sceneggiato da Steven Knight. Un thriller ambientato a Londra sul traffico della prostituzione con Viggo Mortensen e Naomi Watts, viene acclamato dalla critica internazionale e vince il People’s Choice Award al Toronto Film Festival ed una candidatura agli Oscar per Viggo Mortenson. Nel 2007, Webster è produttore esecutivo per il film della Focus Features ‘Miss Pettigrew’ con Frances McDormand ed Amy Adams. Con ‘Crimson Wing’ del 2008 debutta nel documentario, producendo un film sulla natura selvaggia per Disney Nature. L’anno dopo produce il nuovo film di Rowan Joffe, una versione aggiornata ed audace di ‘Brighton Rock’ di Graham Greene, con Helen Mirren e Sam Riley, seguito in fretta dal film di Lasse Hallstrom, ‘Il pescatore di sogni’ con Ewan Macgregor, Emily Blunt, e Kristin Scott-Thomas da una sceneggiatura di Simon Beaufoy.
Ancora una volta produce Joe Wright nel 2011 per un adattamento di Tom Stoppard del romanzo di Leo Tolstoy, ‘Anna Karenina’, nuovamente con Keira Knightley. Segue subito dopo il debutto alla regia di Stephen Knight, ‘Redemption – identità nascoste’, il primo film prodotto sotto la nuova società di Webster, Shoebox Films, fondato insieme a Wright e al produttore Guy Heeley. Nel 2013 produce l’audace ‘Locke’, sceneggiato e diretto da Knight con Tom Hardy in una performance tour-de-force. ‘Locke’ è stato presentato a Venezia fuori concorso con gran plauso della critica.

Nel 2015, Webster produce ‘Pan’ per Warner Brothers con Greg Berlanti e Sarah Schechter. ‘Pan’ è diretto da Joe Wright, a segnare la loro quarta collaborazione.
Nel 2016 un impegnatissimo Webster è produttore esecutivo del film di enorme successo di critica e pubblico “La terra di Dio” sceneggiato e diretto da Francis Lee, come pure del documentario “The Confession, Living the War on Terror” diretto da Ashish Ghadiali.
Attualmente è in post-produzione con “Radioactive” sceneggiato da Jack Thorne e diretto da Marjane Satrapi. Questa co-produzione Studio Canal/Amazon è in associazione con Working Title Films ed è la storia di Marie Curie e della sua vita privata, oltre le sue scoperte. Rosamund Pike interpreta Mme Curie, Sam Riley suo marito Pierre. A completare il cast, Anya Taylor Joy e Simon Russell Beale. Il prossimo progetto è un’altra sceneggiatura di Stephen Knight, “Body Cross” e sarà diretto da Will Oldroyd per Focus Features.
“Dopo 43 anni nell’industria cinematografica, ho visto enormi cambiamenti ma una cosa resta costante ed è il fatto di credere nel potere e nella bellezza del cinema e nella sua capacità di toccare i cuori e le menti delle persone di tutto il mondo”.