Press Kit
Dopo una straordinaria edizione 2023, che ha visto una partecipazione in crescita rispetto all’edizione 2022 con 2600 partecipanti provenienti da 66 paesi del mondo (+10% di paesi in più rispetto al 2022), il MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA e APA, torna a Roma dal 14 al 18 Ottobre 2024 con la sua decima edizione. L’edizione 2024 del MIA si terrà in contiguità con la festa del Cinema di Roma (16-27 ottobre).
Oltre 2600 partecipanti provenienti da 66 paesi. Più di 80 panel ed eventi. Oltre 800 articoli sulla stampa internazionale e italiana. In crescita anche la presenza del MIA sui social media.
Mai prima d’ora così tante emittenti del servizio pubblico hanno unito le forze. New8 presenta le sue migliori serie drama. L’accordo è stato annunciato oggi al MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo a Roma
Più di 80 even+, 5 content showcase, 4 pitching forum, oltre 60 tra market screening e presentazioni di film, 9 premi, 5 esperienze immersive, una sala ultra-tech, 2 live podcast e oltre 120 progetti selezionati.
Roma 21 settembre 2023 – Torna il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo diretto da Gaia Tridente con la sua 9a edizione che si svolgerà a Roma dal 9 al 13 Ottobre 2023 nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini.
Tra i primi ospiti annunciati, Nicole Clemens di Paramount; Sara Bernstein di Imagine Documentaries; Marge Dean di Skybound Entertainment; il regista e autore di Valzer con Bashir Ari Folman; il produttore di Severance Nicholas Weinstock di Invention Studios e James Townley di Banijay.
Il prossimo Workshop Green Film Lab si terrà a Roma ad ottobre, ospitato dal MIA Mercato Internazionale Audiovisivo. Green Film Lab Workshop: si accettano candidature.
Dopo una straordinaria edizione 2022 che ha visto una partecipazione in crescita del 20%, il MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Gaia Tridente e promosso da ANICA e APA, torna a Roma dal 9 al 13 Ottobre 2023 a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini con la nona edizione.
Roma, 15 ottobre 2022- Si è chiusa oggi l’ottava edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Gaia Tridente, che si è svolto a Roma dall’11 al 15 Ottobre 2022 a Palazzo Barberini e al Cinema Barberini.
Più di 500 progetti ricevuti da aziende audiovisive di tutto il mondo. Oltre 70 incontri in programma e numerosi premi di prestigiosi partner internazionali. Una nuova sezione dedicata all’Animazione e le nuove IP dal mondo del fumetto. Il nuovo B2B Exchange e il sostegno all’industria audiovisiva ucraina.
Si rinnova l’appuntamento per i leader dell’industria audiovisiva. Ricevuti oltre 500 progetti provenienti da 65 paesi del mondo.
Una nuova sezione dedicata all’Animazione. Il nuovo B2B Exchange e il sostegno all’industria audiovisiva ucraina. Il patrocinio di Eurimages. Il MIA Buyers’ Club. I primi ospiti confermati e alcuni highlights del programma.
MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo torna nel 2022 con una nuova sezione interamente dedicata all’animazione, dalle serie agli speciali stand alone e ai lungometraggi animati. L’ottava edizione del MIA Market si terrà a Roma dall’11 al 15 ottobre.
Gaia Tridente è il nuovo Direttore del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, la cui ottava edizione si terrà a Roma dall’11 al 15 ottobre 2022.
Un totale di 2000 accreditati da 56 Paesi, praticamente al 100% in presenza, oltre 600 top players internazionali a Roma, 450 produttori, 800 buyers di prodotto finito e di progetti, 59 panel negli spazi del Cinema Moderno e di Palazzo Barberini, 40.000 incontri B2B, 800.000 visualizzazioni sui canali Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, e 96.000 pagine visitate.
La cerimonia di premiazione segna un intervento diretto da parte del MIA per lo sviluppo di progetti indipendenti, anche grazie a collaborazioni consolidate con diversi interlocutori istituzionali e industriali, allo scopo di sostenere l’accesso al mercato e di celebrare il talento e la capacità produttiva.
Dal 13 al 17 ottobre 2021, torna l’appuntamento con il MIA – MERCATO INTERNAZIONALE AUDIOVISIVO, diretto da Lucia Milazzotto, meta privilegiata dei top players del settore ed evento che si è affermato nel corso degli anni come uno dei più importanti eventi di Mercato in Europa per numero di presenze e risultati delle attività, al fine di incrementare l’esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale.
Dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest’anno polo di attrazione per i top players del settore, la cui partecipazione si preannuncia già numerosa. Centinaia di richieste che testimoniano la sempre più grande fiducia degli operatori verso il territorio e la volontà di potenziare il business e le collaborazioni con l’Italia, che anche grazie al MIA diventa ancora più centrale nella produzione scripted e unscripted. Inoltre, si segnala per il 2021 un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali, ad ulteriore riprova della voglia di tornare a vedere il cinema al cinema e di incontrarsi di nuovo dal vivo con distributori, registi e con tutta la comunità cinematografica internazionale.
La settima edizione si svolgerà dal 13 al 17 ottobre 2021 a Roma nei consueti spazi del Distretto Barberini, all’insegna di un fitto programma di panel, vetrine di contenuti e proiezioni per circa 200 sessioni in quattro giorni. Forte dell’esperienza del 2020, l’attività on-site sarà ancora una volta potenziata e integrata dall’attività online grazie al MIA DIGITAL, la piattaforma che consentirà l’accesso esclusivo a migliaia di utenti, la fruizione digitale di tutte le attività e la possibilità di accedere ad un vasto catalogo di contenuti multimediali inediti.
Grazie alla Convenzione biennale con il Ministero dello Sviluppo Economico, nasce nell’ambito del MIA I Mercato Internazionale Audiovisivo un nuovo programma “Innovation for Creative Industries”, per promuovere le iniziative d’innovazione tecnologica sostenute dal MISE, incentivare e sostenere il processo di alfabetizzazione digitale e di innovazione tecnologica dell’industria creativa e dei contenuti audiovisivi come asset competitivo essenziale sul mercato globale.
Ferzan Ozpetek, Sally Potter, Franco Maresco, Edoardo De Angelis, Beppe Fiorello, Frank Spotnitz, Lucio Pellegrini, Dan Percival, Alessio Cremonini, Toni D’Angelo, Marco D’Amore e Alessandro Rak: sono solo alcuni dei prestigiosi ospiti dell’edizione 2019, una “quattro giorni” ricca di appuntamenti in cui il MIA presenterà oltre 200 prodotti nuovissimi delle stagioni 2020-2022 per un valore complessivo di 700 milioni di euro.
MIA DOC, sezione del MIA, e GZ DOC, il più prestigioso Festival di documentari della Repubblica Popolare Cinese, sono lieti di annunciare l’inizio di una partnership che si traduce in una stretta e proficua collaborazione.
Il MIA conferma la sua formula vincente rafforzata da novità editoriali.
MIA: oltre 1800 accreditati e 60 mila meeting, i numeri di un successo.
“77” e “Dante” si aggiudicano la VI edizione.
Al via l’appuntamento rivolto all’industria del cinema, tv e documentario. La terza edizione a Roma dal 19 al 23 ottobre.
Il distretto Barberini sarà il punto d’incontro per i key-player dell’industria del cinema, tv e documentario.
MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo: a Roma dal 19 al 23 ottobre 2017.